Menù veloce: Ricerca nel sito - Menu di navigazione - Vai al contenuto

CAMBIA LINGUA
bandiera friulana
bandiera slovena
bandiera inglese
bandiera cinese
bandiera cinese
bandiera tedesca
bandiera russa

Retis - Progetto pilota per una rete turistica

Retis

Il turismo è un settore importante nell’economia della Regione Friuli Venezia Giulia e fondamentale in quella della Provincia di Gorizia. L’ambito turistico di Gorizia e Grado-Aquileia nell’anno 2010 ha contribuito da solo al turismo regionale con il 23,5 % delle presenze avendo il 20,6 % dei letti.

La molteplicità di offerte è probabilmente il principale fattore che consente di ottenere una utilizzazione per posto letto superiore del 14% a quella media regionale di contribuire in modo significativo all’ottenimento del saldo complessivamente attivo del turismo in regione. Alle presenze registrate vanno aggiunte le centinaia di migliaia si visitatori che seppure non rilevati statisticamente formano un flusso continuo durante tutto l’arco dell’anno. Se poi si considera che il territorio rappresenta solo il 6% di quello regionale si vede che ha le caratteristiche ideali per attivare la sperimentazione concreta di integrazione sinergica dei diversi flussi turistici.

La rete autostradale in corso di ulteriore ammodernamento rende rapidamente raggiungibili la maggior parte delle località. I percorsi stradali locali si snodano in un panorama in generale molto piacevole. La ridotta distanza fra i luoghi e l’ottima viabilità rendono quasi ovvia la ricerca di messa in rete delle varie offerte. Questa caratteristica ne facilita la fruizione multipla da parte del turista contribuendo ad arricchire le singole attrattive. Le attrattive turistiche si intesecano in modo tale consentire ai flussi diversi di visitatori e turisti di fruire di offerte diverse durante la visita o il soggiorno con una varietá che dovrebbe indurre a guardare l’intero territorio come un’entitá unica. Una entità che potrebbe quasi essere una grande unica grande area turistica in grado di offrire praticamete una gamma turistica completa se servita da sufficienti collegamenti interni e dalla messa in rete delle varie opportunità. La compatta area goriziana offre infatti tutte le “esperienze” selezionate dall’Agenzia Regionale Turismo (con ovvia esclusione della sola offerta montagna):

Arte e Cultura; Enogastronomia; Scoperta e Touring; Natura; Nautica; Terme e welness; Golf; Grande Guerra; Mare; Vacanza attiva e Congressi. Va sottolineato come l’uscita autostradale di Ronchi dei Legionari corrisponda praticamente al centro di un raggio che ha entro 20 km le due estremità (a Sud Grado e a nord Gorizia) dell’intero territorio provinciale.

L’offerta turistica fondamentale di Grado e quella della zona di Gorizia si raggiungono attraversando luoghi con una serie di ulteriori luoghi (Aquileia e Redipuglia) e che movimentano già di per se flussi costanti di visitatori e turisti. castelloLast but not least, la considerazione che lo sviluppo tecnologico, in particolare la diffusione dei navigatori satellitari e delle applicazioni per la telefonia mobile, rende oggi accessibili ed cumulabili anche le attrattive che nonostante la loro immediata vicinanza erano in passato difficilmente identificabili e/o raggiungibili.

Una ulteriore prospettiva di sviluppo è data dall’apertura dei confini con la Slovenia, grazie alla sua entrata nell’Unione Europea e nel sistema Schengen, che le apre spazi di cooperazione e ingresso sino a pochi anni orsono fortemente limitati. La collaborazione già esistente consente inoltre di riunire in un offerte tematiche complete anche quanto divenuto territorio sloveno. Ma non solo. Gorizia si trova di colpo proiettata in un paese vicino con 1.800.000 abitanti a soli 108 chilometri di autostrada da una capitale europea, Ljubljana e diviene raggiungibile in soli 300 km da Graz, 490 da Vienna e 570 da Budapest.

E’ prevedibile in futuro una crescita dei flussi di traffico turistico che attraverseranno la Slovenia. La carta qui di seguito evidenzia come il territorio di forma quasi rettangolare offra in soli venti chilometri di raggio, centrato sull’uscita autostradale di Redipuglia, dal mare di Grado ai vigneti del Collio a Nord di Gorizia, il tutto servito da una rete completa di collegamenti (autostradale, ferroviario, portuale ed aeroportuale).

DOCUMENTI:

RETIS - parte 1

RETIS - parte 1

RETIS - parte 1

RETIS - parte 1

RETIS - allegati

Sede Legale C.so Italia, 55 - 34170 GORIZIA
Sede Amministrativa: via Morelli, 39 - 34170 GORIZIA - tel./fax 0481 536272
info@consunigo.it
posta elettronica certificata: consunigo@pec.it

© MULTIWAYS