Menù veloce: Ricerca nel sito - Menu di navigazione - Vai al contenuto

CAMBIA LINGUA
bandiera friulana
bandiera slovena
bandiera inglese
bandiera cinese
bandiera cinese
bandiera tedesca
bandiera russa

Sedi Universitarie

Palazzo Alvarez - Centro Polifunzionale di Gorizia

 

Il Centro Polifunzionale di Gorizia, attivo dall'anno accademico 1993/94, rappresenta la sede staccata dell'Ateneo udinese nella città goriziana. Trasferito dal mese di novembre 1998 presso la prestigiosa sede di Palazzo Alvarez, ha funzioni di supporto alle attività didattiche svolte a Gorizia, sia finalizzate al conseguimento di titoli di studio aventi valore legale previsti dal Regolamento didattico di Ateneo, sia, anche in collaborazione e con il concorso di enti pubblici e privati, a favore dell'Utenza locale.

Funzioni

Ripartizione Didattica - Segreteria Studenti, Segreteria Didattica e Amministrativa, Biblioteca, Progetto FIXO: Tirocini di inserimento lavorativo rivolto a laureandi e neo laureati, Servizi di orientamento e tutorato.

Cenni storici

Costruito tra il 1753 e il 1758 grazie ad un cospicuo lascito dello spagnolo Alvarez, fu sede di un orfanotrofio. Nel 1776 l’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo decise di convogliare i proventi della fondazione Alvarez nel mantenimento dell’orfanotrofio pubblico istituito a Klagenfurt. Negli anni successivi furono qui convogliati tutti gli istituti di assistenza della città e della contea e, nel 1786 l’imperatore Giuseppe II affidò ai fatebenefratelli la gestione del grande complesso. Elevato a “pubblico ospedale” su disposizione della Dieta provinciale nel 1863, restaurato ed ampliato fra Otto e Novecento, fu adibito ad ospedale militare negli anni della Prima Guerra Mondiale. I fatebenefratelli vi rimasero fino agli scorsi anni Ottanta, quando l’edificio ospitava ancora un ospedale per lungodegenti. L’antico ospedale ospita oggi l’Archivio storico provinciale, la biblioteca annessa ai Musei Provinciali, il Centro di Comunicazioni multimediali, il Centro polifunzionale di Gorizia dell’Università degli Studi di Udine.

 

Contatti

Palazzo Alvarez
Via Armando Diaz, 5 34170 GORIZIA - tel. 0481/580311
Direktor večnamenskega centra v Gorici: prof. Mauro Pascolini

www.uniud.it/didattica/offerta/cego/index_html

 

Sede Legale C.so Italia, 55 - 34170 GORIZIA
Sede Amministrativa: via Morelli, 39 - 34170 GORIZIA - tel./fax 0481 536272
info@consunigo.it
posta elettronica certificata: consunigo@pec.it

© MULTIWAYS