Formarsi a Gorizia
Formazione
ISIG
L'ISIG è una Organizzazione Non-Governativa con lo status di consulente speciale del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC)
L'istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG) è nato dal progetto del suo fondatore, Franco Demarchi, di coniugare ad una rigorosa attività scientifica l'impegno nella cooperazione internazionale per lo sviluppo e per la convivenza pacifica. Così nel 1968, a Gorizia, città sul confine di due Europe allora divise, l'ISIG diventò un centro internazionale di eccellenza per la ricerca ed un laboratorio originale per l'elaborazione di risposte alle esigenze della società locale, nazionale ed internazionale contribuendo così allo sviluppo scientifico di metodologie e teorie nuove. Oggi, l'originalità dell'ISIG si sviluppa, e manifesta, nelle sue numerose attività di ricerca, nell'impegno all'interno delle reti internazionali - scientifiche e culturali - in cui esso è inserito, nelle costanti attività di pubblicazione e diffusione scientifica e di formazione. L'ISIG è quindi un istituto radicato nel contesto regionale ma altrettanto dinamicamente volto ed inserito nel quadro internazionale ed è riconosciuto quale centro di eccellenza nello studio delle relazioni internazionali e della cooperazione transfrontaliera, delle relazioni etniche e delle minoranze, della pace e della risoluzione dei conflitti, della società e delle politiche sociali, dell'economia e dello sviluppo locale, della democrazia e della società civile, del futuro e delle tecniche di previsione, del territorio e della gestione del rischio ambientale.
via Mazzini, 13
34170 GORIZIA
www.isig.it
SOCIETA' DANTE ALIGHIERI - "Il mondo in italiano"
La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 grazie a un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci e viene eretta Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347; con d.l. n. 186 del 27 luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS.
Il suo scopo primario, come recita l’articolo 1 dello Statuto sociale, è quello di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.
Per il conseguimento di queste finalità, la “Dante Alighieri” si è affidata e si affida tuttora all’aiuto costante e generoso di oltre 500 Comitati, di cui più di 400 attivi all’estero.
Il Consorzio Universitario e la Società Dante Alighieri - Comitato di Gorizia hanno stipulato una convenzione avente ad oggetto "Insegnamento della lingua italiana e relativa certificazione destinata agli studenti universitari stranieri"
Comitato di Gorizia
via Codelli, 14 - 34170 GORIZIA
comitatodantegorizia@libero.it
ISTITUTO PER LA RICERCA SUL NEGOZIATO
Nell’ottica del superamento del conflitto e della diffusione di una cultura negoziale ed irenica, l’Istituto per la Ricerca sul Negoziato di Gorizia intende collocarsi come istituzione di valenza nazionale ed internazionale nel panorama accademico e diplomatico.
L’Istituto per la Ricerca sul Negoziato di Gorizia nasce con l’intenzione di promuovere la ricerca scientifica sui temi del negoziato riferito alle relazioni internazionali, al marketing e alla contrattazione sindacale.
Fondato nel luglio del 2007 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dal Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia (espressione delle tre componenti istituzionali: la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio), l’Istituto sorge in un contesto socio ed etno-culturale particolarmente adatto per accogliere le sue iniziative: la città di Gorizia. Strategicamente collocata tra Europa centrale e mediterranea, da sempre crocevia di genti e culture diverse, segnata nella seconda metà del Novecento da un confine a tratti difficile, Gorizia è punto di osservazione privilegiato di studio delle relazioni internazionali europee: oggi vive la sfida del superamento delle barriere politiche, culturali ed economiche tra gli Stati e dunque l’aspetto della mediazione e del dialogo risultano sempre più attuali.
L’Istituto è radicato dunque su un humus culturale vario ed ulteriormente arricchito dalla presenza di strutture didattiche già collaudate per lavorare in sinergia con l’Istituto stesso. Fra queste spiccano il Polo Universitario Goriziano ed in particolare, già operante da quasi vent’ anni, il primo corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche attivato in Italia, nato proprio a Gorizia con una legge speciale sulle aree di confine.
L’indirizzo scientifico, culturale e formativo dell’Istituto deriverà dalla convergenza di più soggetti di diversi settori istituzionali pubblici e privati che opereranno garantendo un approccio unitario, coordinato e coerente. Dell’Istituto faranno parte professionisti esponenti del mondo:
- diplomatico
- accademico
- militare
- imprenditoriale
- sindacale
Il patrimonio di esperienze che l’Istituto si propone di raccogliere convergerà nella struttura del Conference Centre che sarà l’anima fisica dell’Istituto. Tale struttura sarà la sua sede ufficiale e fungerà da think tank scientifico per promuovere il dialogo, in coerenza con una cultura irenica che non trova nella dialettica sociale occasioni di concreta espressione.
L’Istituto per la Ricerca sul Negoziato aspira concretamente a divenire un punto di riferimento privilegiato per eventi di varia dimensione, nazionali ed internazionali, rinvigorendo il ruolo di Gorizia quale centro di mediazione e di dialogo tra istituzioni, soggetti, persone desiderose di confronto.
Mission
Tra le principali finalità dell’Istituto figurano quali obiettivi chiave il rilancio della vocazione internazionale di Gorizia e il conferimento alla città stessa della dignità di centro di sviluppo scientifico in materia negoziale.
Obiettivo dell’Istituto sarà quello di approfondire la scienza del negoziato attraverso un approccio olistico, promuovendo le seguenti attività:
- ricerca nel settore del negoziato con il ricorso alla collaborazione di studiosi di fama nazionale ed internazionale;
- culturali: convegni, conferenze, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti
- formazione, con corsi di aggiornamento teorici/pratici e percorsi formativi post lauream
- editoriale: pubblicazione di lavori scientifici, studi, ricerche, atti di convegni e seminari in collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, presso la quale è stata avviata l’apertura di una specifica collana.
via Alviano, 18 - 34170 GORIZIA
tel. 0481/599251 - fax 0481/599203
e-mail: irn.go@libero.it
sito web: www.irngorizia.org
-
Convenzione Consorzio - Società Dante Alighieri
Convenzione Dante Alighieri.pdf (780.68 kb)
Studiare a Gorizia
Formarsi a Gorizia
Informarsi a Gorizia
Sede Legale C.so Italia, 55 - 34170 GORIZIA
Sede Amministrativa: via Morelli, 39 - 34170 GORIZIA - tel./fax 0481 536272
info@consunigo.it
posta elettronica certificata: consunigo@pec.it