Menù veloce: Ricerca nel sito - Menu di navigazione - Vai al contenuto

CAMBIA LINGUA
bandiera friulana
bandiera slovena
bandiera inglese
bandiera cinese
bandiera cinese
bandiera tedesca
bandiera russa

Vivere a Gorizia

Attività a Gorizia

IL LIBRO DELLE 18.03

“Il Libro delle 18.03”, originale evento letterario giunto alla sua sesta edizione e consolidatosi tra i principali eventi culturali dell’Isontino, da quest’anno vedrà la collaborazione anche del Consorzio universitario e degli studenti, i quali potranno scegliere i libri da presentare nell’ambito dell’evento.
Il libro è un compagno di viaggio per chi utilizza il treno e i trasporti pubblici, l’idea è quella di sviluppare un progetto di cultura in movimento che si sposta attraverso la città, a piedi e coi mezzi pubblici, e scopre luoghi, potenzialità ed energie nuove.
La rassegna avrà inizio nel prossimo aprile come consuetudine nella sala appositamente ricavata nei locali della stazione ferroviaria ed in un bus itinerante e intende rafforzare ulteriormente il rapporto fra la città e i suoi abitanti promuovendo la partecipazione degli stessi goriziani e della popolazione studentesca anche della vicina Nova Gorizia.
L’apprezzata iniziativa offre anche opportunità di integrazione tra i cittadini e gli studenti delle tre università, oltre che consentire ai cittadini di riappropriarsi di spazi tradizionalmente non destinati alla cultura. L’aspettativa è quella di poter ripetere un concorso letterario destinato a giovani tra i 17 e 24 anni in grado anche di veicolare l’opportunità didattica in tutte le scuole medie superiori di Gorizia e gli altri atenei.

Per maggiori informazioni: www.illibrodelle1803.it oppure la pagina Facebook

___________________

DONATORI DI SANGUE - ADVSG

E’ importante promuovere la cultura del dono del sangue anche tra gli studenti universitari di Gorizia e la possibilità di promuovere iniziative comuni. Per sensibilizzare la popolazione universitaria presente a Gorizia, il presidente del Consorzio ha proposto incontri informativi in collaborazione con ADVSG e Conferenza degli studenti. Il presidente del’ADVSG ha invece anticipato alcune importanti iniziative: l’istituzione di una borsa di studio per una tesi che centri proprio gli aspetti della comunicazione delle motivazioni che inducono a compiere un atto di solidarietà e la giornata mondiale della donazione.
L’11 giugno infatti avrà luogo la donazione collettiva di sangue in piazza Transalpina, luogo simbolo di integrazione e che vedrà la partecipazione di donatori italiani e sloveni, uniti nel gesto del dono, e forse anche la presenza del presidente della Regione Renzo Tondo.

Per maggiori informazioni collegati con la pagina Facebook.

Sede Legale C.so Italia, 55 - 34170 GORIZIA
Sede Amministrativa: via Morelli, 39 - 34170 GORIZIA - tel./fax 0481 536272
info@consunigo.it
posta elettronica certificata: consunigo@pec.it

© MULTIWAYS